LA SCUOLA DIAZ INCONTRA GLI ISPETTORI FRANCESI

Data: 24/02/2022

Cl.3 Debate

Martedì 22 Febbraio il nostro Istituto ha avuto l’opportunità di accogliere due ispettori pedagogici francesi dell’Institut Francais Gironde (Accademie Bordeaux).

L’occasione si è inserita in un percorso di confronto tra i due sistemi educativi con focus sulla didattica di supporto all’inclusione.

Le classi 2^, 3^, 4^ Diaz hanno così incontrato i delegati francesi Sylvie Rebeschi e Richard Ortali che sono stati accompagnati e guidati dalle docenti, dalla Funzione Strumentale sull’Inclusione e dalla Vicepreside nella visita agli ambienti scolastici e alle attività didattiche inclusive previste per la mattinata.

La classe 2^ ha accolto Sylvie e Richard in palestra per un’attività sugli ambienti che prevedeva l’uso della Comunicazione Alternativa Aumentata (CAA).

Con al cl.3^ gli ospiti hanno potuto seguire un percorso di Debate in cui tutti gli alunni, suddivisi in squadre, sono stati chiamati a sostenere il PRO o il CONTRO la mozione “Le fiabe sono solo per bambini”.

Con la classe 4^, in uscita al Parco del Mensola, hanno potuto partecipare ad un’attività interdisciplinare di Outdoor.

Si è trattato di un’esperienza molto coinvolgente ed interessante per alunni e docenti che ci auguriamo possa essere solo l’inizio di future collaborazioni e scambi.

Si ringrazia per l’opportunità l’USR Toscana, l’Academie Bordeaux, la Dirigenza, i docenti e soprattutto tutti gli alunni della scuola!