Fondato nel 2010 in seguito alla riorganizzazione della rete scolastica cittadina, l'Istituto Comprensivo "Coverciano" si estende sull’ampio territorio che comprende Settignano, una delle zone collinari più belle della città di Firenze, l’abitato di Ponte a Mensola, circondato dall’omonimo parco di recentissima nascita, e il quartiere di Coverciano situato sul lato sud della città. Il tessuto sociale del bacino di utenza è abbastanza omogeneo. Da alcuni anni si registra un incremento di iscrizioni di alunni provenienti da paesi stranieri. Lo stile di vita della popolazione è attivo e vivace. Questo ha portato ad un aumento dell’attenzione verso l’educazione interculturale e la conoscenza delle lingue straniere fin dai primi anni di scolarizzazione.
L’analisi delle caratteristiche socio-economiche del territorio, ha indirizzato il Collegio dei Docenti a costruire un’offerta formativa articolata, ben qualificata sotto il profilo socio- culturale ed una tipologia didattica incentrata sullo sviluppo globale della persona e tesa al successo formativo. Particolare attenzione è stata data allo sviluppo della cultura musicale che caratterizza l’indirizzo dato all’intera offerta formativa.
L’azione didattica mira alla costruzione di percorsi formativi qualificati e propedeutici alla prosecuzione degli studi in tutti i settori della scuola secondaria di II grado: liceali, tecnici e professionali.
La scuola è stata sempre sensibile ai temi dell’inclusione e di caratterizza per l’impegno ad accogliere alunni in situazioni di disagio e a recepire mutamenti e innovazioni pedagogico-didattiche, pur mantenendo nel tempo una propria fisionomia e cercando di rispondere a esigenze e aspettative di una formazione culturale di livello adeguato alle richieste dell’utenza.