Didattica all’aperto: ecosistemi e biodiversità nel “Parco del Mensola”. Due percorsi realizzati con le classi terza e quarta della scuola primaria nell’a.s. 2021/22

Data: 02/11/2022

I due percorsi di didattica all’aperto proposti in questo video sono stati realizzati con le classi terza e quarta della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Armando Diaz” di Firenze nell’anno scolastico 2021-2022.

Nella scuola primaria dell’IC “Armando Diaz” si pratica la didattica all’aperto dal 2017, da quando è stato inaugurato il vicino “Parco del Mensola”, una vasta area verde distante dall’IC pochi minuti a piedi.

Tutte le classi della primaria praticano regolarmente la didattica all’aperto; le attività sono progettate all’interno del curricolo come estensione di ciò che viene insegnato e appreso dentro l’aula. Si tratta spesso di attività interdisciplinari poiché questo tipo di didattica permette di affrontare temi e problemi nella loro complessità e interdipendenza, dando così vita ad un rapporto ‘osmotico’ tra i diversi saperi.

In entrambi i percorsi qui proposti il lavoro è stato suddiviso in fasi che prevedono l’alternanza e la permeabilità tra il dentro e il fuori, tra l’aula e l’ambiente esterno. Sono percorsi nei quali è praticata la cosiddetta “didattica attiva”: si basano sull’esperienza diretta, utilizzano metodologie laboratoriali e prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti in situazioni “autentiche”.

Negli anni, i docenti della primaria dell’IC hanno seguito numerosi percorsi formativi promossi dalla rete nazionale “Scuole all’Aperto” (di cui il “Diaz” fa parte), dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e dalla Libera Università di Bolzano.

L’IC ha in adozione l’Idea “Outdoor education” (una delle proposte del Movimento “Avanguardie educative”).

Link al video dell’esperienza: https://biblioteca.indire.it/esperienza/view/830/didattica-allaperto-ecosistemi-e-biodiversita-nel-parco-del-mensola-due-percorsi-realizzati-in-una-scuola-primaria